Results for 'ʻAllāl Fāsī'

35 found
Order:
  1.  15
    Dedekind et le programme de Riemann. Suivi de la traduction de Analytische Untersuchungen zu Bernhard Riemann's Abhandlungen uber die Hypothesen, welche der Geometrie zu Grunde Liegen par R. Dedekind.Mohammed Allal Sinaceur - 1990 - Revue d'Histoire des Sciences 43 (2):221-296.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  2.  25
    Sharaf al-Dîn al-Tusî, Œuvres mathématiques, Algèbre et géométrie au XIIe siècle.Mohammed Allal Sinaceur - 1990 - Revue d'Histoire des Sciences 43 (4):492-493.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  10
    Diverse fasi di sviluppo nella crescita del gruppo di animazione.F. J. Perez - 2009 - Información Filosófica 6 (12):99.
    Il gruppo riveste una grande importanza nella crescita del singolo. I valori sociali si strutturano e consolidano attraverso i processi di socializzazione, la formazione di un legame emozionale tra individuo e società, e l’interiorizzazione delle norme, processi e legami questi che si danno nel gruppo. L’articolo offre un’analisi delle fasi, le dinamiche e i percorsi che si danno nello sviluppo del gruppo di animazione, con lo scopo di offrire agli educatori uno strumento valido per l’educazione dei ragazzi. A questo riguardo, (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Fasi e momenti della speculazione hegeliana.Stefano Ulliana (ed.) - 2012 - www.simplicissimus.it.
    Questo breve volumetto cerca di descrivere in modo abbastanza rapido, ma nello stesso tempo preciso ed articolato, la struttura in divenire del pensiero di G.F.W. Hegel. Dalla sua prima fase, animata dagli ideali giacobini e rivoluzionari, alla sua conclusione, quando il pensiero hegeliano sembrava prestarsi bene - come strumento ideologico - al movimento di restituzione regressiva ed autoritaria del potere, imposto dallle sconfitte di Napoleone e dal Congresso di Vienna. Il testo è stato prodotto come tesina per il superamento dell'esame (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Arrojar luz al texto cómico: juego léxico y denuncias por FASIS en Acarnienses de Aristófanes.E. J. Buis - 2004 - Circe, de Clásicos y Modernos 8:91-109.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  30
    Saving chemical phenomena outside the scientific community: Frantisek Wald, Chemie Fasi, Univerzita Karlova v Praze , 227 pp. . Review refers to German version only.Klaus Ruthenberg - 2007 - Foundations of Chemistry 9 (3):317-320.
  7.  18
    A Study of the Uses of Letter "Yōd" by David Ben Abraham Al-FāsīA Study of the Uses of Letter "Yod" by David Ben Abraham Al-Fasi.Solomon L. Skoss - 1938 - Journal of the American Oriental Society 58 (1):167.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Ash'ari Texts of Maghrebi Provenance. Al-'Aqida al-burhaniyya al-ash'ariyya of Abu,'Amr al-Salalji al-Fasi.Mohamed Bilal-Achmal - 2013 - Al-Qantara 34 (1):205 - 213.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  22
    The Hebrew-Arabic Dictionary of the Bible Known as Kitab Jami Al-Alfaz (Agron) of David ben Abraham Al-Fasi the Karaite.Boaz Cohen & Solomon L. Skoss - 1940 - Journal of the American Oriental Society 60 (1):108.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Le forme superiori del ragionamento Parte Iª: Il ragionamento matematico nelle sue fasi del simbolismo diretto e indiretto.E. Rignano - 1915 - Scientia 9 (17):11.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. Le forme superiori del ragionamento. Parte IIª: Il ragionamento matematico nelle sue fasi di condensazione ed inversione simbolica.E. Rignano - 1915 - Scientia 9 (17):164.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  7
    „Io sono Colui che ti guarisce“. Sanare e salvare nelle più antiche fasi della storia di Israele.Giorgio Camassa - 2015 - Klio 97 (2):603-624.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  14
    İnsan konulu sözcükler bağlaminda fasi̇h arapça ve misir lehçesi̇ bi̇r karşilaştirma denemesi̇.Halil Uysal - 2016 - Sakarya Üniversitesi İlahiyat Fakültesi Dergisi 18 (33).
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  4
    THE PALATINE IN AUGUSTAN TIMES - (P.) Pensabene (ed.) Il complesso di Augusto sul Palatino. Nuovi contributi all'interpretazione delle strutture e delle fasi. (Studia Archaeologica 243.) Pp. 337, b/w & colour ills, b/w & colour maps. Rome and Bristol, CT: ‘L'ERMA’ di Bretschneider, 2021. Paper, €240. ISBN: 978-88-913-2050-6. [REVIEW]Niccolò Mugnai - 2023 - The Classical Review 73 (2):656-658.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  13
    A Study on the Ancient theater of official house in The Taihang mountain area of North Henan Province in China.Hengli Peng & Hanwen Li - 2023 - Trans/Form/Ação 46 (spe):153-176.
    Riassunto: L’antico teatro della Casa Ufficiale è un antico teatro esistente nell’area Montuosa del Taihang nella Provincia dell’Henan Settentrionale, il quale nacque nel periodo centrale della Dinastia Qing. L’aspetto dell’antico teatro della Casa Ufficiale è legato all’ambiente naturale locale, alla cultura popolare e alla produttività agricola. Ci sono otto antiche fasi della casa ufficiale nell’area Montuosa del Taihang nella Provincia dell’Henan Settentrionale, che forniscono prove fisiche per lo studio del dramma teatrale popolare nell’area Montuosa del Taihang durante la dinastia Qing. (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  16. Note sulla tradizione degli scoli platonici.Domenico Cufalo - 2001 - Studi Classici E Orientali 3 (47):529-568.
    APh 75-03932:Sono presentati i risultati di una nuova collazione dei principali manoscritti delle prime sette tetralogie, estesa anche a codici non utilizzati dall'edizione corrente degli scoli. Viene esclusa una redazione tardo-antica del corpus che risulta un prodotto specificamente bizantino redatto in tre fasi fra il 9° sec. e la metà del 10°.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  17.  34
    La cura oltre le barriere. Osservazioni a margine di alcuni recenti lavori internazionali.Antonio Di Somma - 2021 - Rivista Italiana di Cure Palliative 23 (4):256-260.
    La cura della salute è un fenomeno originario e insieme una necessità fondamentale, dinamica e non trascurabile della vita, dell’esistenza e dell’esperienza personale e comunitaria di ogni essere umano. La primarietà ontologica della cura, evidenziata anche negli studi filosofici più recenti dedicati alle pratiche dell’aver cura, richiama infatti, attraverso la dimensione co-esistentiva dell’essere insieme nel mondo l’uno con l’altro e l’uno per l’altro, alla stessa primarietà etica e al contempo politica della cura nel naturale e positivo sviluppo della struttura relazionale (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  6
    L'analogia dell'essere: testi antichi e medievali.Giovanni Catapano, Rita Salis, Cecilia Martini Bonadeo & Giovanni Gambi (eds.) - 2020 - Padova: Padova UP.
    Il volume contiene i testi più significativi relativamente alla nascita e allo sviluppo della dottrina dell'analogia dell'essere. I passi sono riportati a fronte con traduzioni originali annotate e sono raccolti in due sezioni: quella di filosofia antica e tardoantica e quella di filosofia medievale araba e latina. La prima sezione comprende i principali testi aristotelici che della dottrina dell'analogia dell'essere hanno costituito l'origine, e i passi fra i più rilevanti della tradizione commentaristica antica e tardoantica, da Alessandro di Afrodisia (II-III (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Le teorie sociologiche sulla comunicazione di massa. Dieci lezioni.Luca Corchia (ed.) - 2014 - Roma: Aracne.
    La communication research ha oramai guadagnato una propria autonomia scientifica e accademica, sostenuta dal riconoscimento della qualità e rilevanza sociale e culturale dell’oggetto di studio. Le comunicazioni di massa sono una realtà affluente della nuova era antropologica, che si manifesta in molteplici aspetti che incidono sulla riproduzione simbolica e materiale dei sistemi sociali. Di fronte all’emergenza di un fenomeno pervasivo e pluriforme, da circa un secolo, gli studiosi si pongono il problema di come darne conto in maniera adeguata. Il libro (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  25
    Tra le parole e le cose.Davide Dal Sasso - 2015 - Rivista di Estetica 60:63-80.
    Il programma di ricerca filosofica di Maurizio Ferraris può essere ricapitolato, come egli ha scritto, in tre fasi in cui ha proposto: una estetica come teoria della sensibilità, una ontologia naturale come teoria dell’inemendabilità e una ontologia sociale come teoria della documentalità (cfr. Ferraris 2012a: x-xi). Tra queste, è stata soprattutto la prima fase del suo pensiero a influenzare i miei studi. In essa sono presenti talune delle principali tesi della sua filosofia positiva che, a mio modo di vedere, possono (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  1
    Il rapporto immagine-immaginario: tra Husserl, Durand e Wunenburger.Salvatore Grandone - 2012 - Iris 33:131-141.
    Se è spontaneo associare i concetti di immagine e immaginario, in quanto sembrano due nozioni strettamente legate, non è affatto semplice determinare il modo in cui si configura il loro rapporto. Per tracciare i distingua di tale relazione e i metodi che possono aiutarci a chiarirla, partiremo dalla descrizione della coscienza d’immagine — si tratta di un termine husserliano — per arrivare al mito. La nostra riflessione si dividerà in diversi fasi. Analizzeremo infatti la struttura fenomenica dell’immagine mentale, del segno (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  2
    La Rationalite, Une Ou Plurielle?Paulin J. Hountondji (ed.) - 2007 - Codesria?Unesco.
    Several well-known researchers participated in that debate, amongst whom Richard Rorty, Meinrad Hebga, Harris Memel-Fot?, and more than seventy philosophers, historians, anthropologists, literary critics, and psychoanalysts from various countries. Paulin J. Hountondji is a Professor of Philosophy at the National University of Benin Republic, joint-laureate of Mohamed El Fasi 2004 prize. He is the Director of the African Centre of Higher Education in Porto-Novo. The American version of his book? philosophie africaine? : critique de l'ethnophilosophie was awarded the Herskovits Prize (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  23.  36
    Do only computers scale? On the cognitive and social aspects of scalability.Giuseppe Lugano - 2010 - ENCYCLOPAIDEIA 14 (28):89-110.
    La scalabilità è una proprietà desiderabile di sistemi informatici associata a metriche di performance. Più precisamente, un sistema è definito scalabile quando riesce a gestire, senza calo di prestazioni, un numero crescente di elementi, processi, quantità di lavoro e/o quando può essere espanso a piacimento. Progettare un sistema scalabile garantisce un’ottimizzazione dei costi e delle prestazioni, e della produttività di un’azienda. Questi scopi sono stati perseguiti, dagli anni Ottanta, attraverso numerosi studi sulla scalabilità, che sono stati sviluppati in un ambito (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  8
    L'intellettuale nel labirinto: Norberto Bobbio e la "guerra giusta".Giovanni Scirocco - 2012 - Milano: Biblion.
    La 4e de couverture indique : "Questo lavoro di Giovanni Scirocco è una delle prime ricerche storiche sull'opera di Norberto Bobbio che si avvale in modo siste- matico delle carte del suo archivio personale conservate presso il Centro Studi Piero Gobetti di Torino. Argomento dello studio è il giudizio sulla guerra giusta nelle varie fasi dell'itinerario politico e culturale del filosofo a partire dal 1961, quando Bobbio in colloquio con Günther Anders matura la convinzione che di fronte alla guerra nucleare (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  6
    Dal Postmodernismo al Nuovo Realismo. Note sull’architettura italiana negli ultimi trent’anni.Franco Purini - 2016 - Rivista di Estetica 61:152-170.
    A partire dal riepilogo per fasi temporali distinte delle vicende dell’architettura italiana del Novecento si propone in queste note un’interpretazione del suo ultimo trentennio. Si tratta di un periodo particolarmente importante, situato tra la fine del “secolo breve” e l’inizio del nuovo, nel quale l’eredità moderna si confronta in Italia, come in altri paesi, con tematiche contemporanee. Tale eredità dà vita a una molteplicità talmente accentuata di orientamenti da risultare a volte difficilmente decifrabile nelle intenzioni che esprime e nei risultati (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  25
    Object individuation by iconic content: How is numerosity represented in iconic representation?Athanasios Raftopoulos - 2020 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 11 (1):42-70.
    : Fodor argues that perceptual representations are a subset of iconic representations, which are distinguished from symbolic/discursive representations. Iconic representations are nonconceptual and they do not support the abilities afforded by concepts. Iconic representations, for example, cannot support object individuation. If someone thinks that perception or some of its parts has imagistic NCC, they face the following dilemma. Either they will have to accept that this NCC does not allow for object individuation, but it represents instead conglomerations of properties and (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  6
    La struttura di uno strumento di scrittura collaborativa per la democrazia partecipata.Roberto Casati & Gino Roncaglia - 2007 - Rivista di Estetica 36 (3):59-79.
    Premessa Questo intervento si propone di presentare, in maniera sintetica ma—speriamo — ragionevolmente completa, un’idea in fondo abbastanza semplice: utilizzare alcuni strumenti di lavoro collaborativo in rete per la redazione di bozze o progetti di testi normativi (e in particolare di progetti di legge). Le potenzialità degli strumenti di rete nel favorire non solo una maggiore trasparenza nelle varie fasi di elaborazione dei testi normativi e una loro migliore reperibilità e accessibilità...
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  3
    La seconda oralitÀ e gli adolescenti Alcuni nuovi paradigmi teorici e didattici.Daniela Faini - 2012 - Società Degli Individui 43:33-40.
    L'articolo prende spunto dall'evoluzione di alcuni paradigmi teorici legati alla proposta di Walter J. Ong relativi alle variazioni delle modalitÀ di pensiero e delle fasi dell'apprendimento nel passaggio a una cultura della seconda oralitÀ. Si propongono alcuni esempi delle variazioni degli stili attentivi e delle abilitÀ mnestiche negli adolescenti che frequentano assiduamente ed esclusivamente le nuove tecnologie rappresentate dai videogame e da Internet. Infine si offrono esempi di nuove modalitÀ didattiche e approcci educativi innovativi che prendono in considerazione le variazioni (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  15
    Filius est de substantia patris: L'essenza divina come quasi materia nel pensiero di Riccardo di Conington.Marina Fedeli - 2017 - Franciscan Studies 75:423-466.
    Nei primi anni del XIV secolo si sviluppa in seno all'ordine francescano un dibattito sul ruolo da assegnare all'essenza divina nella generazione della Seconda Persona della Trinità, che vede come protagonisti principali Riccardo di Conington e Giovanni Duns Scoto.La disputa tra i due autori sulla generazione divina – in particolare sulla possibilità di considerare l'essentia dei come quasi materia dalla quale viene prodotto il Figlio − e l'influenza esercitata da Enrico di Gand e da Guglielmo di Ware è stata già (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  16
    Between tradition and innovation: the "history of the philosophers" in ancient, medieval and modern eras.Gregorio Piaia - 2011 - Trans/Form/Ação 34 (3):3-15.
    In this essay, the gradual transition from ancient "history of the philosophers" to modern "history of philosophy" is presented according to its essential steps and in the light of the dialectic between tradition and innovation that characterizes any philosophical dialogue considered in a diachronic sense. At the same time, however, the essay raises the question of the sense according to which it is nowadays still possible to think of a "history of philosophy" as a research activity distinct both from philosophical (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  13
    Fra tradizione e innovazione: La “Storia dei Filosofi” in Età Antica, Medievale e Moderna.Gregorio Piaia - 2011 - Trans/Form/Ação 34 (3):3-15.
    Il graduale passaggio dall’antica “storia dei filoso” alla moderna “storia della filosofia” viene qui ricostruito nelle sue fasi essenziali, alla luce della dialettica fra tradizione e innovazione, che caratterizza il dialogo losoco inteso in senso diacronico. Ma in che senso è ancora possibile, oggi, parlare di una “storia della filosofia” distinta sia dall’attività losoco-ermeneutica sia dalla ricerca strettamente storica, qual è quella condotta dalla Intellectual history?
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  21
    Maine de Biran e l'illuminismo scozzese.Marco Piazza - 2005 - Rivista di Storia Della Filosofia 1.
    In questo saggio l'Autore studia l'influenza che i pensatori scozzesi, da Hume a Smith, da Dugald Stewart a Reid, hanno esercitato sulla riflessione di Maine de Biran , figura chiave nella transizione dal sensismo condillachiano e dal fisiologismo idéologique verso l'eclettismo e lo spiritualismo francesi del Secondo Ottocento. Tale influenza, ben più corposa di quanto non sia finora parso agli studiosi del filosofo di Bergerac, agisce su Biran in specie sulle prime fasi del suo pensiero attraverso la mediazione, qui ampiamente (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Il "de Umbris Idearum" di Giordano Bruno. Saggio di Commento Integrale.Stefano Ulliana (ed.) - 2012 - Www.Simplicissimus.It.
    Le argomentazioni presentate in questo volume costituiscono il primo contributo dell’autore al progettato compito di un’analisi e commento completi e puntuali dei principali testi filosofici di Giordano Bruno. Iniziando con il "De umbris idearum" e procedendo con le prime opere in latino, l’autore intende svelare le basi teoretiche della prima speculazione bruniana, destinate ad essere riprese, ampliate ed approfondite nei testi successivi, i "Dialoghi Italiani", così come, in una originale prospettiva atomistica, in quelli latini delle ultime fasi. Il "De umbris (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34. Valenze psicodinamiche dell’integrazione dell’Ombra e del sacrificio di sé. [REVIEW]Ferruccio Vigna - 2016 - L'ombra 8.
    Nel Libro Rosso Jung affronta per la prima volta, attraverso la faticosa lettura dell’ambivalente rapporto tra l’uomo e Dio, il tema della ricognizione ed integrazione dell’Ombra, che definisce il principale scopo dell’analisi. Propone un metodo per affrontare questo opus, che si compone di due fasi cronologicamente distinte. La prima si caratterizza per un preventivo e volontario depotenziamento dell’Io, per lasciare affiorare più liberamente le immagini del profondo. Nella seconda fase l’Io torna in gioco, allo scopo di elaborare a livello cosciente (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  36
    Hugo Brandenburg/József Pál (eds.), Santo Stefano Rotondo in Roma: archeologia, storia dell'arte, restauro. Atti del convegno internazionale, Roma 10–13 ottobre 1996. [REVIEW]Thomas Steppan - 2005 - Byzantinische Zeitschrift 97 (1):189-194.
    Das in Zusammenarbeit der Westfälischen Wilhelms-Universität Münster und der Ungarischen Akademie in Rom im Oktober 1996 durchgeführte internationale Symposium war den Forschungen der letzten Jahrzehnte zu S. Stefano Rotondo in Rom gewidmet. Der daraufhin publizierte Tagungsband präsentiert neben den Ergebnissen der Bauuntersuchung der frühchristlichen Kirche Beobachtungen zu Materialverwendung und Bautechnik, Beiträge zur Ausstattung des Baus und deren Restaurierung, sowie kunsthistorische Studien zur neuzeitlichen Malerei und Plastik und historische Abhandlungen zur spätmittelalterlichen und neuzeitlichen Nutzungsgeschichte und zum spezifischen Verhältnis der Ungarn zu (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark