Results for 'Partecipazione, democrazia, politica sostenibile, innovazione'

1000+ found
Order:
  1.  5
    Partecipazione, democrazia e politica sostenibile: una prima lettura) (Participation, democracy and sustainable politics: a first reading).Roberto Veraldi & Gianmarco Oddo - 2024 - Science and Philosophy 12 (1).
    Sunto In questa prima lettura interpretativa, questo lavoro si focalizza, anche attraverso l’uso di numerose fonti reperite, sulla idea-forza della partecipazione attiva dei cittadini nella vita politica della propria comunità quale elemento centrale per la realizzazione compiuta della democrazia e il perseguimento di una politica sostenibile. Esaminando nel dettaglio sia gli strumenti tradizionali sia le metodologie innovative, si tenterà di comprendere come aumentare la partecipazione attiva, in particolare delle nuove generazioni, e, soprattutto spingendola in modo che sia più (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Giuseppe paulesu partito E democrazia in Robert Michels: Il confronto con la teoria politica weberiana.Partito E. Democrazia in Robert Michels - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  6
    Spazi di partecipazione politica per immigrati. Un'opportunitÀ sottostimata nel Portogallo post-coloniale.Giovanni Allegretti & Clemens Zobel - 2009 - Società Degli Individui 36:66-82.
    - Il saggio si propone di tracciare un bilancio del caso del Portogallo, dal 1996 uno dei pochi paesi dell'Unione Europea che nell'ambito del voto amministrativo attribuisce il diritto al voto e all'eleggibilitÀ ad alcuni cittadini extracomunitari, seppur con alcune limitazioni. Tenendo conto che nelle ultime tre tornate elettorali amministrative pochissimi stranieri sono risultati eletti nei consigli comunali, nelle giunte e nelle circoscrizioni, gli autori si interrogano sul grado di valorizzazione di cui ha goduto una simile innovazione legislativa, cercando (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. La nouvelle vague della democrazia deliberativa.Luca Corchia - 2011 - In Silvia Cervia (ed.), Oltre le circoscrizioni. Ripensare le regole della democrazia locale. Pisa University Press. pp. 31-61.
    Nel contributo la partecipazione politica locale viene considerata nell’accezione deliberativa. All’esame del contesto di crisi della responsiveness e dell’accountability del sistema politico-amministrativo, segue una trattazione dei principi (discorsività, inclusività, individualità, imparzialità) del modello deliberativo e delle procedure necessarie per istituzionalizzarli, sino alle questioni controverse dell’efficacia dei processi partecipativi e del rapporto tra democrazia deliberativa e democrazia rappresentativa.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  6
    Partecipazione e democrazia in Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi.Pasquale Hamel - 1989 - Caltanissetta: S. Sciascia.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. Politica, Partecipazione, Educazione: un incontro tanto impegnativo.Matteo Artoni - 2007 - Encyclopaideia 22:121-131.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. La cultura della pace nelle politiche della Regione Toscana.Luca Corchia - 2010 - In Mario Aldo Toscano & Sofia Capuano (eds.), Perché sia possibile. Modelli di pensiero-azione per la pace. Pisa: Pisa University Press. pp. 61-90.
    Luca Corchia esamina gli indirizzi normativi, la programmazione e il coordinamento delle strategie della Regione Toscana in merito alla promozione di una cultura di pace e nel quadro di un sistema integrato regionale che include altresì la promozione dell’attività di cooperazione e partenariato internazionale. Pace e cooperazione sono i due assi di una politica che assume come finalità il ripudio della guerra, la tutela dei diritti umani, la democrazia politica, la giustizia economica e la solidarietà sociale. Tutti i (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Totalitarismo, democrazia, etica pubblica: scritti di filosofia morale, filosofia politica, etica.Federico Sollazzo - 2011 - Roma: Aracne.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  7
    Politica, ideologia e democrazia: Norberto Bobbio e Giovanni Sartori a confronto.Andrea Zammitti - 2022 - Siracusa: Morrone editore.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. La democrazia nell’era di Internet. Per una politica dell’intelligenza collettiva.Luca Corchia - 2011 - le Lettere.
    Le discussioni sulle tecnologie digitali e Internet e sulle loro applicazioni nel campo della politica sono l’inevitabile portato di un mutamento di più ampia rilevanza che coinvolge ogni aspetto economico, sociale e culturale della contemporaneità. È in corso una “rivoluzione tecnologica” di cui ancora non siamo pienamente consapevoli, che scombina assetti ritenuti stabili e sposta l’orizzonte del possibile. Il ceto politico in parte la condiziona e in parte la subisce. Nell’uno e nell’altro caso, possiamo rilevare che non è in (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  11.  13
    Partecipazione. Il principio della politica.Volker Gerhardt - 2006 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 19 (1):5-24.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  7
    Eco-democrazia: per una fondazione ecologica del diritto e della politica.Sergio Messina - 2019 - Napoli-Salerno: Orthotes.
  13.  8
    Democrazia e potere: saggi di etica, politica, educazione.Giancarlo Costabile & Flavia Stara (eds.) - 2013 - Cosenza, Italy: Luigi Pellegrini editore.
  14. Politica nella rete: Democrazia e tecnologia nell'epoca di internet.Paolo de Luca - 2005 - Studium 101 (1):39-58.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  3
    Etica, politica, democrazia.Antonio Casu - 2014 - Soveria Mannelli: Rubbettino.
  16. La democrazia tra etica e politica.Claudia Mancina - forthcoming - Etica E Politica.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  2
    Minima politica: sei lezioni di democrazia.Gianfranco Pasquino - 2020 - Milano: UTET.
  18.  12
    Capitale sociale e partecipazione politica: associazioni e attivisti a Firenze.Manuela Caiani - 2003 - Polis 17 (1):61-92.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Scenari della partecipazione politica locale.Luca Corchia - 2010 - In Mario Aldo Toscano (ed.), Zoon politikon 2010 - II. Politiche sociali e partecipazione. Firenze: Le Lettere. pp. 193-212.
    Le pratiche partecipative non sono mai state estranee agli enti locali; tuttavia, negli ultimi due decenni si assiste a un proliferare di esperienze differenti per una serie di ragioni ma tutte accomunate dall’intento di ricomporre la distanza che separa le istituzioni dai cittadini. Luca Corchia pone una stretta relazione tra il nuovo interesse verso la partecipazione e l’evoluzione dei compiti degli enti locali. Il cambiamento del sistema amministrativo in direzione dell’autonomia, la modifica delle leggi elettorali in senso maggioritario e altri (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  6
    Potere e partecipazione politica: scritti in onore di Roberto Segatori.Giovanni Barbieri, Marco Damiani & Roberto Segatori (eds.) - 2020 - Soveria Mannelli: Rubbettino.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  3
    Per salvare la democrazia in Italia: cultura dell'etica e della legalità in un mondo dominato dalla politica e dall'economia.Fausto Capelli - 2019 - Soveria Mannelli: Rubbettino.
  22.  11
    I limiti del popolo: democrazia e autorità politica nel pensiero di Luigi Sturzo.Flavio Felice - 2020 - Soveria Mannelli: Rubbettino.
  23.  4
    Nostalgia della grande politica: socialismo e democrazia a fine secolo.Michele Prospero - 1991 - Chieti: Métis.
  24. Educazione e politica: diritto e diritti. Per un'educazione sostenibile.Massimiliano Tarozzi - 2002 - Encyclopaideia 12:81-87.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  36
    Transizione infinita Alla democrazia O altro modo di pensare la politica?Giuseppe Duso - 2006 - Daimon: Revista Internacional de Filosofía 39:43-60.
    Este ensayo se centra en la democracia entendida como forma política, como constitución democrática. El concepto de poder del pueblo indica, por una parte, un poder absoluto al que someterse, y, por otra, tiende a negar la sumisión en cuanto tal. Los dos conceptos fundamentales de la constitución democrática, la soberanía del pueblo y la representación política , que surgen para mostrar cómo el poder es de todos, en realidad crean un hiato estructural que impide pensar en la dimensión política (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  21
    R. Biorcio, "Sociologia politica. Partiti, movimenti sociali e partecipazione".M. Losito - 2003 - Polis 17 (2):348-349.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  1
    Religione o politica?: conservazione e democrazia in Lamennais.Massimo Crosti - 2009 - Lungro di Cosenza, Italia: Marco.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28. Sezioni di partito e partecipazione politica.Maurizio Rossi - 1987 - Polis 1 (1).
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  3
    A. Millefiorini, "La partecipazione politica in Italia".Dario Tuorto - 2002 - Polis 16 (3):484-486.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  8
    Disuguaglianze strutturali e partecipazione politica degli immigrati filippini, egiziani ed ecuadoriani a Milano.Katia Pilati - 2010 - Polis 23 (2):5-30.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  10
    Crollo Della Democrazia o Sollevazione Anti-Oligarchica? Siracusa e Rodi in Aristotele, Politica 5, 1302B25-33.Nino Luraghi - 1998 - Hermes 126 (1):117-123.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. Oltre la democrazia o cómo abandonar la teología política.José Luis Villacañas Berlanga - 2006 - Daimon: Revista Internacional de Filosofía 39:61-68.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33.  16
    Ragione pubblica, democrazia e comunità politica. Un riesame delle critiche.Stephen Macedo - 2010 - Philosophy and Public Issues - Filosofia E Questioni Pubbliche 14:23-50.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  23
    Democrazia e diritti umani. L’abolizione della prostituzione regolamentata in Germania e Italia 1918-1958.Malte König - 2015 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 27 (53).
    The essay explores the connections between the abolition of legalized prostitution and the processes of democratization in Germany and Italy, starting from the history of human rights and its interaction with the political system. The main sources are the parliamentary debates and the laws that brought about the closedown of brothels and the abolition of the surveillance system in Germany in 1927 and in Italy in 1958. The debates on prostitution also pose a question of equality and gender justice. In (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  2
    Alla ricerca di una "scienza politica nuova": liberalismo e democrazia nel pensiero di Alexis de Tocqueville.Roberto Giannetti - 2018 - Soveria Mannelli: Rubbettino.
  36.  4
    By Walter Lippmann: opinione pubblica, politica estera e democrazia.Virginia Lozito - 2008 - Roma: Aracne.
  37. Commenti sui social: comunicazione digitale, partecipazione politica e social media.Pietro Salis - 2019 - Critical Hermeneutics 3 (2019):105-126.
    Among the many features that go hand in hand with the recent onset of populism in many countries, an interesting phenomenon is surely the shift of public discourse in the direction of social media. Is there any-thing special about communication in social media that is particularly suitable for the development of such movements and ideas? In what fol-lows, I provide an attempt to read Facebook comments as showing an anaphoric structure. This analysis permits me to give emphasis on a number (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  4
    Il sovrano e il dissidente, ovvero, La democrazia presa sul serio: saggio di filosofia politica per cittadini esigenti.Paolo Flores D'Arcais - 2004 - Milano: Garzanti.
  39.  32
    La giustizia sociale nell'era della politica dell'identità: redistribuzione, riconoscimento e partecipazione.Nancy Fraser - 1999 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 12 (3):531-548.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  14
    L. Caruso, Il territorio della politica. La nuova partecipazione di massa nei movimenti No Tav e No Dal Molin.N. Podestà - 2011 - Polis: Research and studies on Italian society and politics 25 (3):456-457.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  9
    E. Melchionda, Alle origini delle primarie. Democrazia e direttismo nell'America progressista e M. Valbrizzi, Primarie. Partecipazione e leadership. [REVIEW]A. Florida - 2006 - Polis 20 (3):494-499.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42.  15
    Democrazia diretta e democrazia rappresentativa. Il dibattito nella Francia rivoluzionaria.Antonio Senta - 2017 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 29 (56).
    This essay explores the debate concerning the idea of democracy in the French Revolution. It shows that this idea is based upon representative democracy as well as direct democracy, maintaining a complex and precarious equilibrium between the two. It investigates the different political-institutional means used in those years, the parliamentary debates and the three constitutions, focusing on concepts such as representation, electoral mandate and primary assemblies. Representative democracy and direct democracy turn out to be neither distant from nor alternative to (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43.  7
    Democrazia e cultura nel pensiero di Giovanni Spadolini.Luigi Mastrangelo - 2021 - Firenze: Edizioni Polistampa.
    Il saggio delinea il pensiero e la formazione culturale di Giovanni Spadolini, celebre politico, giornalista e accademico italiano attivo dal secondo dopoguerra ai primi anni '90 del Novecento. L'autore, traendo spunto dalle citazioni dello stesso statista, mostra un quadro dei valori politici e umani che Spadolini ha lasciato in eredità all'Italia odierna tramite la sua attività, tra cui un senso di rispetto sacro verso la democrazia e una battaglia determinata contro ogni tipo di spettacolarizzazione. La figura che emerge è quella (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44.  23
    Democrazia sul confine. Libertà di movimento e sovranità popolare.Edoardo Greblo - 2015 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 27 (52).
    The idea that the sovereignty of the nation-state has collapsed under the weight of globalization "and it is now an empty shell" has long been a conviction rooted in political and social sciences, which speak openly of an era of post-sovereignty. However, the sovereignty of the State finds an ultimate and indispensable bulwark in the defense and in the border control. But as things stand when sovereignty is «popular»? What principles the democratic state of law can appeal to practice an (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45.  17
    Sulle sponde della democrazia. Tocqueville tra Atlantico e Mediterraneo.Niccolò Cuppini - 2015 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 27 (52).
    During the Twentieth century, Tocqueville has been presented as the «oracle» of democracy, shown by him in De la Démocratie en Amérique as a system shaped up by the constant pressure of the égalité's principle. In recent years, however, a new image of this author is presented by many scholars, following above all the analysis of his writings on the Algerian colonization. Commonly interpreted as marginal, this section of Tocqueville's theoretical work is instead discussed here as a tool to redefine (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Il sondaggio deliberativo di James S. Fishkin.Luca Corchia - 2007 - The Lab's Quarterly 8 (1):1-20.
    I rapporti annuali su Gli italiani e lo stato, coordinati da Ilvo Diamanti, continuano a rilevare che i cittadini sono impegnati negli associazionismi ma disincantati dalla politica. Con le tipiche differenze nelle diverse aree del paese e a seconda del livello istituzionale, accanto alla sfiducia verso le istituzioni pubbliche c’è una propensione alla partecipazione. Come mostrano la diffusione delle primarie e le esperienze di democrazia partecipativa che si moltiplicano a livello locale, si riscontra, infatti, una disponibilità a sperimentare forme (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. Tortura, modernità e democrazia.Elisa Orrù - 2019 - Jura Gentium 16 (2):133-139.
    Bolzaneto, Abu Grahib, Guantanamo: luoghi in cui la tortura è riemersa nel “civile”occidente contemporaneo. A perpetrarla sono i rappresentanti di uno Stato che si definisce “di diritto”: uno Stato la cui giustificazione ultima è la difesa e la protezione dei diritti inviolabili degli individui. La tortura, lungi dall’essere scomparsa, dunque permane come tecnica di potere nei moderni stati democratici. Essa non solo persiste come dato di fatto. Al contrario, negli ultimi decenni sono riemerse giustificazioni della tortura come pratica legale e (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. La funzione morale della democrazia deliberativa.Christoph Lumer - 1996 - In Raffaela Giovagnoli (ed.), Etica E Politica. Clarendon Press. pp. 185-199.
    The article develops and defends, with a detailed argument, a certain moral-instrumentalist conception of deliberative democracy according to which, so the main thesis, a certain form of deliberative democracy is the best means for the binding realisation of moral values. This conception combines an epistemic component, according to which deliberation serves to determine which measures most serve the general good, with a participatory component, according to which democratic voting serves to give moral insight social power. Because of the dispute about (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  49.  4
    Orizzonti in sospensione: Ralf Dahrendorf e la democrazia rappresentativa.Giuseppe Abbonizio - 2018 - Roma: Edizioni Nuova cultura.
    Nel pensiero politico di Ralf Dahrendorf un tema ricorre costantemente, sia che si tratti di liberalismo sia della democrazia rappresentativa: le costituzioni politiche sono radicate nelle strutture sociali, stato politico e stato sociale sono mutualmente interdipendenti. In assenza di specifiche strutture sociali, la democrazia rappresentativa non può divenire effettiva, e quindi corrispondere a una realtà evidente perfettamente valutabile. Ancora. Le strutture sociali pongono limiti molto ristretti all’effettività delle forme politiche. Esistono, in altri termini, precisi elementi strutturali che permettono l’oggettivazione della (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  10
    I contaballe: le menzogne per vincere in politica.Klaus Davi - 2006 - Venezia: Marsilio.
    La menzogna è irrinunciabile per vincere in politica? Davi ci spiega quali sono i meccanismi di persuasione a cui ricorrono taluni politici per farsi eleggere e quali le responsabilità di quegli elettori che scelgono comunque di votare chi sostiene anche ciò che non può essere vero. È indubbio che la comunicazione politica si rifaccia al simbolismo e al linguaggio delle favole; non necessariamente per occultare la realtà, ma più direttamente per esprimere con maggiore efficacia il suo messaggio. Alle (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000