Results for 'Tommaso Dell’era'

1000+ found
Order:
  1.  4
    Augusto Del Noce: filosofo della politica.Tommaso Dell'Era - 2000 - Soveria Mannelli (Catanzaro): Rubbettino.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. L'abbandono dell'estasi. Per una rilettura della Spätphilosophie schellinghiana a partire dal suo "testamento filosofico".Tommaso Mauri - 2022 - Archivio di Storia Della Cultura 1 (35):73-88.
    The paper aims to reconstruct the final configuration of Schelling’s philosophical system from the second half of the 1840s. Particular attention is given to the Darstellung der reinrationalen Philosophie, which, according to Schelling’s intentions, was to replace the so-called Berliner Einleitung. By analyzing the different use of the notion of critique and the concept of positive philosophy in the two texts under examination, the paper shows how Schelling’s philosophy undergoes significant changes in the very last years of his life.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Epistemologia (o della Conoscenza).Luca Moretti & Tommaso Piazza - 2023 - In Tiziana Andina & Gregorio Fracchia (eds.), Filosofia Contemporanea. Roma: Carocci. pp. 63-99. Translated by Tiziana Andina & Gregorio Fracchia.
    L’epistemologia (detta anche filosofia della conoscenza o gnoseologia) è la disciplina filosofica che studia come gli esseri umani si rapportano da un punto di vista cognitivo alla realtà che li circonda. Le questioni fondamentali che la interessano sono principalmente di natura normativa. Riguardano il modo in cui dovremmo regolare le nostre credenze alla luce dell’informazione in nostro possesso, e la natura della conoscenza umana ed i suoi limiti. Questo capitolo è organizzato in modo corrispondente. La prima sezione tratta della nozione (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Epistemologia delle fake news.Tommaso Piazza & Michel Croce - 2019 - Sistemi Intelligenti 31 (3):433-461.
    Questo articolo prende in esame il fenomeno della proliferazione di fake news da un punto di vista filosofico—anzi, per meglio dire, prettamente epistemologico—con particolare attenzione a tre questioni fondamentali: cosa sono le fake news e come debbano essere definite; quali meccanismi ne favoriscono la proliferazione sui social media; chi debba essere ritenuto responsabile e degno di biasimo nel processo sotteso alla generazione, pubblicazione e diffusione di fake news. A partire dall'analisi dei principali lavori nella letteratura filosofica sul tema, ci proponiamo (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  5.  14
    I legati di Mileto e la pubblicazione delle Verrine: nota a Cicerone Verr. 2.1.90.Tommaso Ricchieri - 2018 - Philologus: Zeitschrift für Antike Literatur Und Ihre Rezeption 162 (2):316-323.
    Journal Name: Philologus Issue: Ahead of print.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  6
    Vortici: forme dell'esperienza.Tommaso Tuppini - 2020 - Napoli: Orthotes.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  7.  3
    La metafisica dell'essere nel pensiero di Joseph Maréchal: dal sistema trascendentale alla trascendenza di Dio.Tommaso Baggio - 2020 - Napoli: Orthotes.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  13
    Il paradigma honnethiano del riconoscimento: interazione, antropogenesi e normatività.Tommaso Urbano Angelo Sperotto - 2017 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 8 (3):294-308.
    Riassunto: Reificazione presenta notevoli discontinuità rispetto alle precedenti e alle successive trattazioni honnethiane e costituisce un tentativo audace di fondare una teoria sociale normativa su strutture ontologiche e antropologiche. Per salvare la pregnanza di questa prova, cercheremo di conciliare gli aspetti più contraddittori dell’opera, mostrando l’unitarietà di fondo dell’intero percorso honnethiano. Innanzitutto, occorre mettere a fuoco lo statuto del riconoscimento, preso di per se stesso, al fine di comprendere l’unità che si gioca alle spalle delle diverse versioni elaborate da Honneth. (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  12
    Rapporti analogici tra individuo e società nella Repubblica di Platone.Tommaso Meozzi - 2018 - Aisthesis. Pratiche, Linguaggi E Saperi Dell’Estetico 11 (2):235-246.
    This article analyses the complex relationship between the logical and the analogical dimension in the Republic of Plato, focusing synchronically on three analogies: polis-soul, polis-body and soul-body. The aim is to demonstrate first how the analogies help Plato to give strength to his political description, and second how the power relationships provide intelligible models for the description of the human being. The analogical value of the power relationships and the political value of the analogies emerge as inseparably linked. The article (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Lo sguardo muto delle cose. Oggettività e scienza nell'età della crisi.Tommaso Tuppini - 2011 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 7 (3):707-709.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. La nascita dell'impero d'occidente: omne ens est ens creatum.Tommaso Geri - 2007 - Humana Mente 1 (2):18-21.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Oltre il naso dell'occidente: riflessioni tra la filosofia europea e la cultura indiana.Tommaso Geri - 2007 - Humana Mente 1 (2):16-18.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  5
    L'unità dell'intelletto =.Tommaso D'Aquino - 2012 - Bologna: Edizioni Studio domenicano. Edited by Thomas & Daniele Didero.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  7
    Fenomenologia dell'estremo: Heidegger, Rilke, Cézanne.Tommaso Ariemma - 2005 - Milano: Mimesis.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  7
    Sensibilità del tempo: Henry e Derrida lettori delle Lezioni del 1905 di Husserl.Tommaso Ariemma - 2006 - Rivista di Estetica 33 (33):163-175.
    1 Le Lezioni di Husserl e il problema del sensibile Le Lezioni per una fenomenologia della coscienza interna del tempo (1905) rappresentano le ricerche filosofiche che meglio di ogni altra descrivono la dinamica del tempo, come pure il suo irrinunciabile radicamento nella sensibilità, che assilla costantemente l’intenzionalità della coscienza, l’intuizione delle “essenze”. Penetrando attraverso ciò che Husserl chiama in queste lezioni “l’impressione originaria”, il “sensibile” trascina l’inte...
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  26
    La posizione dell'uomo nell'essere. Antropologia della persona e metantropologia in Max Scheler.Tommaso Perrone - 2004 - Idee 56:231-254.
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  8
    L'imperatore Giovanni VIII Paleologo a Pistoia.Tommaso Braccini - 2005 - Byzantinische Zeitschrift 98 (2):383-397.
    Uno dei problemi che affliggono maggiormente lo storico che si occupi del Concilio di Ferrara-Firenze per l'Unione delle Chiese (1438–39) è, notoriamente, la perdurante scarsezza e disorganicità delle fonti, soprattutto occidentali. Nonostante la pubblicazione degli Acta e di altre importanti relazioni, restano infatti molti vuoti che attendono ancora di essere colmati, in primis riguardo agli spostamenti delle varie delegazioni, ed alle attività che furono condotte al di fuori della stretta ufficialità delle sessioni conciliari. Del resto, è emblematico che anche per (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  6
    I fondamenti della libertà in J.G. Fichte. Studi sul primato del pratico.Tommaso Valentini - 2012 - Roma RM, Italia: Editori riuniti University Press.
    Il volume analizza il pensiero trascendentale di Johann Gottlieb Fichte (1762-1814) nei suoi elementi costitutivi. In particolare viene messo in evidenza che l’intento principale della filosofia fichtiana è quello di edificare un “sistema della libertà”, fondato sul primato del pratico (das Praktische) e dei costitutivi pratici della coscienza umana: l’intuizione intellettuale, l’immaginazione produttiva, lo Streben ed in primis il volere. Viene quindi sottolineato che uno dei vertici della speculazione di Fichte è rappresentato dal concetto di “volere puro” che costituisce il (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  5
    Come fare del cinematografo a Bologna? Pier Paolo Pasolini e il Cineguf tra memoria e storia.Tommaso Mozzati - 2023 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 75 (2):253-271.
    L’articolo si propone di analizzare, alla luce di un esteso scandaglio documentario e di un accurato spoglio delle testate locali, i rapporti fra Pier Paolo Pasolini e il Cineguf bolognese, negli anni in cui lo scrittore fu studente del Liceo Galvani e poi fra gli iscritti alla Facoltà di Lettere, sotto alla guida di docenti come Carlo Calcaterra e Goffredo Coppola. Questa ricerca ha permesso non solo di approfondire la conoscenza della cultura spettatoriale del giovane Pasolini, ma ha anche consentito (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  4
    Soggetto e persona nel pensiero francese del Novecento.Tommaso Valentini - 2011 - Roma RM, Italia: Editori riuniti University Press.
    Il volume analizza il tema della soggettività umana così come esso è stato affrontato nel pensiero francese del Novecento, a partire dal clima filosofico dello spiritualismo fino agli esiti teoretici della stagione post-strutturalista. Il presente lavoro vuole offrire l’occasione per approfondire e problematizzare le questioni del soggetto umano e dell’identità personale tramite lo specifico contributo che a queste tematiche hanno dato grandi autori del clima filosofico francese, un clima particolarmente ricco di prospettive speculative e soprattutto aperto al confronto critico con (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21. Catharine Trotter Cockburn. Filosofia morale, religione, metafisica.Emilio De Tommaso (ed.) - 2018 - Soveria Mannelli, Italy: Rubbettino.
    Catharine Trotter Cockburn (1679- 1749) fu poetessa, drammaturga e filosofa. La vivacità intellettuale e la forte determinazione le permisero di aggirare il pregiudizio di genere e di sottrarsi alle dinamiche di marginalizzazione femminile tipiche dell’età moderna. Pur celandosi dietro l’anonimato, Cockburn prese parte attiva al dibattito filosofico del tempo, intervenendo soprattutto in materia di morale. Le sue opere filosofiche, scritte in difesa di Locke o di Clarke, custodiscono, nonostante il dichiarato intento apologetico, tratti di originalità e indipendenza, particolarmente evidenti nella (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  22.  8
    The map: a medium of perception. Remarks on the relationship between space, imagination and map from Google Earth.Tommaso Morawski - 2020 - Aisthesis. Pratiche, Linguaggi E Saperi Dell’Estetico 13 (2):185-197.
    Starting from the concept of Digital Earth, the article questions the effects that Google’s geo-spatial applications have produced on our daily relationship with information, and the way we experience the spaces around us. Its aim is twofold: on the one hand, I intend to examine the implications that bring Google’s digital maps closer to the invention of the print or telescope; on the other hand, I intend to explain, through a medio-anthropological investigation, how the map, as a medium of perception, (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Del disordinato discorso dell'uomo.Tommaso Campailla - 1995 - Caltanissetta: Lussografica.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24. Epilogo Magno Testo Italiano Inedito, Con le Varianti Dei Codici E Delle Edizioni Latine.Tommaso Campanella & Carmelo Ottaviano - 1939 - Reale Accademia D'Italia.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. Schiller e la rielaborazione estetica dell'esperienza del terribile.Tommaso Cavallo - 1990 - Rivista di Estetica 30 (36):41-54.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. Opuscoli inediti.Tommaso Campanella & Luigi Firpo - 1951 - Firenze,: L. S. Olschki. Edited by Luigi Firpo.
    Risposte alle censure dell' "Ateismo triunfato" (1631).--Documenta ad Gallorum nationem.--Consultationes aphoristicae gerendae rei praesentis temporis cum Austriacis ac Italis ad hispanismi delectionem perficiendam (1635).--Compendium veritatis catholicae et falsitatis sectariorum de praedestinatione.--Censure al "De praedestinationes" (1636).
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  11
    Performance Appraisal and Innovative Behavior in the Digital Era.Ylenia Curzi, Tommaso Fabbri, Anna Chiara Scapolan & Stefano Boscolo - 2019 - Frontiers in Psychology 10.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  3
    Studi sul Rinascimento.Giovanni Gentile & Tommaso Campanella - 1968 - Firenze,: Sansoni. Edited by Tommaso Campanella.
    Le traduz oni medievali di Platone e Francesco Petrarca.--Il preteso ascetismo del Petrarca.--Intorno alla biografia di Paolo Veneto.--La cronologia del De anima di C. Landino.--Leone Ebreo e Spinoza.--Religione e virtu in Machiavelli.--L'etica di Machiavelli.--Studi bruniani.--Di una traduzione delle opere di G. C. Vanini.--Il primo processo d'eresia di T. Campanella.--Le varie redazioni del De sensu rerum di Tommaso Campanella.--Le varie redazioni del De sensu rerum di Tommaso Campanella con un saggio del testo italiano inedito.--I manoscritti di Campanella e la (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  12
    Cosa sono i “greggi online”? Il ruolo dei social network e dell’informazione online nella formazione di movimenti politici e gruppi sociali durante la pandemia di Sars-CoV2.Pietro Ingallina, Giulio Sciacca & Tommaso Ostillio - 2020 - Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities (VI):217-286.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. La dottrina della creazione e la ricezione delle opere di Tommaso d'Aquino nelle «Quaestiones de esse et essentia» di Egidio Romano I.Giorgio Pini - 1992 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 3 (1):271-304.
    Lo studio, la cui seconda parte sarà pubblicata nel secondo fascicolo di DSTradF 3, si può dividere in tre sezioni principali. Nella prima, dopo aver accennato alla questione storiografica sulla paternità tommasiana o egidiana della dottrina della differenza reale fra essere ed essenza, l'A. esamina datazione e struttura delle Quaestiones de esse et essentia egidiane, ed in particolare delle prime sette questioni di quest'opera, le Questiones de primo principio, sul tema della creazione, confrontandole poi con i Theoremata de esse et (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  8
    Scienza Ed Emergenze Planetarie Il Paradosso Dell 'era Moderna'.Antonino Zichichi - 1993 - Milano: Rizzoli.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. Il Logos nei primi secoli dell'era cristiana : prospettive di storia dei dogmi.Manfred Hauke - 2021 - In Gabriele Palasciano (ed.), Alla ricerca del logos: un percorso storico-esegetico e teologico. Todi (PG): Tau editrice.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33.  5
    Il fine dell'uomo nella teologia di Tommaso d'Aquino: un percorso attraverso le opere maggiori.Alfonso Valsecchi - 2003 - Roma: Pontificia Università gregoriana.
    Tommaso si e confrontato spesso con il tema del fine dell'uomo: ampie sezioni delle sue opere vi sono espressamente dedicate e altre ne sono l'implicita trattazione. La presente ricerca vuole introdursi all'opera di Tommaso d'Aquino non tanto evocando gli spettri di polemiche solo posteriori sul soprannaturale, quanto invece gettando uno sguardo al tempo in cui e vissuto, il XIII secolo, ed ad un luogo caratteristico nel quale egli ha studiato e insegnato: l'universita di Parigi. Ne viene fuori una (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34. Alle soglie del terzo millennio dell'era cristiana.D. Veneruso - 1998 - Studium 94 (1):15-40.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  4
    Il supplizio di Tommaso Campanella: narrazioni, documenti, verbali delle torture.Luigi Firpo - 1985 - Roma: Salerno editrice.
  36.  17
    Tommaso e la dottrina delle relazioni sussistenti.Giuseppe Bottarini - 2006 - Doctor Virtualis 5:119-126.
    La costruzione teologica come spazio dell'esperimento mentale. Una regolarità trascendentale per dare forma alla conoscibilità dell'esperienza.The theological construction as a space for mental experiment. A transcendental regularity to shape the experience understanding.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  37. S. Tommaso d'Aquino, genio dell'ordine.Giacomo Giannini - 1974 - Giornale di Metafisica 29:441-460.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Tommaso de Vio Gaetano, Pietro Pomponazzi e la polemica sull’immortalità dell’anima. Status quaestionis e nuove scoperte.Annalisa Cappiello - 2018 - Noctua 5 (1):32-71.
    A long historiographical tradition has claimed that the famous Pietro Pomponazzi’s Tractatus de immortalitate animae had been inspired by Tommaso de Vio’s Commentary on De anima – whose basic thesis was that, according to the principles of Aristotelian philosophy, the human soul was mortal – even though Pomponazzi in his entire work never mentioned Caietanus as a model. Firstly, this article frames the status quaestionis focusing on affinities and divergences between the two books and on the possible relationship and (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  6
    Wittgenstein, Tommaso e la cura dell'intenzionalità.Marco Damonte - 2009 - Scandicci, Firenze: Firenze Atheneum.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40. S. Tommaso e l'autonomia dell'arte.Francesco Olgiati - 1933 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 25:450.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  41. Analogia dell'essere E metafisica a partire da Tommaso D'Aquino.Paolo Ferrerio - 2013 - Divus Thomas 116 (2):121-170.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. San Tommaso filosofo ‘italico’ e ‘geometrico’. Un episodio della moderna fortuna dell’Aquinate.Gregorio Piaia - 1992 - Medioevo 18:359-378.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Il ruolo dell'analogia di attribuzione e di proporzionalità nella dottrina dell‟essere di Tommaso.Antonio Donato - 2003 - Medioevo 28:163-190.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. Alcune fonti dell'antropologia di San Tommaso (seconda parte).José A. Izquierdo Labeaga - 2002 - Alpha Omega 5 (1):59-101.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45.  5
    C'era una volta Atlantide: l'identità geografica e storica dell'isola di Platone.Giovanni Ugas - 2022 - Cagliari: Edizioni della torre.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Il problema dell'oggetto della definizione nel commento di Tommaso d'Aquino a Metafisica Z 10–11.Gabriele Galluzzo - 2001 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 12:417-465.
    Lo studio presenta il commento tommasiano centrato sul problema dell'oggetto della definizione. L'A. tiene presenti due principali prospettive: da una parte il confronto fra l'interpretazione di Tommaso e i principali modelli interpretativi dei commentatori moderni; dall'altra rivolge particolare attenzione alle motivazioni dell'interpretazione dell'Aquinate, allo scopo di inquadrare lo stile esegetico tommasiano nel contesto della sua dottrina. È dato ampio spazio al problema aristotelico della distinzione fra oggetto della fisica e oggetto delle scienze matematiche, al rapporto fra il tutto e (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47.  14
    Il Problema dell'immortalità dell'anima in S. Tommaso d'aquino.Henryk Majkrzak - 1970 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 9 (1):157-165.
    L'ambito del discorso. II tema deirimmortalitä deiranima e un tema antico quanto la riflessione dell'uomo ed e tema comune a dottrine filosofiche ed a fedi religiose. L'immortalita dell'anima presuppone necessariamente una dimensione metafisica della realta. II problema della soprawivenza dell'uomo depo la morte puo essere affrontato sotto diversi punti di vista. In modo teologico s. Tommaso d'Aquino risolve il problema alla luce della fede rivelata attraverso la dottrina della risurrezione dei morti, vista in rapporto alla risurrezione di Gesu Cristo. (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48.  7
    Il Problema dell'immortalità dell'anima in S. Tommaso d'Aquino.Henryk Majkrzak - 1970 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 9 (1):157-167.
    L'ambito del discorso. II tema deirimmortalitä deiranima e un tema antico quanto la riflessione dell'uomo ed e tema comune a dottrine filosofiche ed a fedi religiose. L'immortalita dell'anima presuppone necessariamente una dimensione metafisica della realta. II problema della soprawivenza dell'uomo depo la morte puo essere affrontato sotto diversi punti di vista. In modo teologico s. Tommaso d'Aquino risolve il problema alla luce della fede rivelata attraverso la dottrina della risurrezione dei morti, vista in rapporto alla risurrezione di Gesu Cristo. (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  9
    La dignità dell'uomo nel pensiero di San Tommaso d'Aquino.Henryk Majkrzak - 1970 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 2 (1):193-207.
    L'uomo si rivela in varie dimensioni, ma la sua dignità è un aspetto che ai nostri tempi viene sottolineato in modo del tutto particolare. L'uomo è consapevole di avere una dignità per il semplice fatto di essere uomo. La nostra cultura è molto sensibile a questa dimensione che si svela come una conquista nei diversi campi. Dove entra il senso del dover essere all’altezza della propria natura, cioe nel comportamento, nella conquista e nel raggiungimento dei fini, li si rivolge alla (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  11
    La dignità dell'uomo nel pensiero di San Tommaso d'Aquino.Henryk Majkrzak - 1970 - Forum Philosophicum: International Journal for Philosophy 2 (1):193-210.
    L'uomo si rivela in varie dimensioni, ma la sua dignità è un aspetto che ai nostri tempi viene sottolineato in modo del tutto particolare. L'uomo è consapevole di avere una dignità per il semplice fatto di essere uomo. La nostra cultura è molto sensibile a questa dimensione che si svela come una conquista nei diversi campi. Dove entra il senso del dover essere all’altezza della propria natura, cioe nel comportamento, nella conquista e nel raggiungimento dei fini, li si rivolge alla (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000